|
Hallblock: Cronologo galattico.
Hanford: Autore del libro ‘La storia della Robotica ‘.
Hannis (497 EF): Politico della Fondazione la cui carriera fu compromessa nel 497 EF dopo aver sostenuto che la capitale Terminus doveva essere trasferita più vicino al centro di influenza della Fondazione.
Hardin, Salvor (50 EF): Primo Sindaco della città di Terminus. Famoso per parecchie citazioni, tra le quali:
La violenza è l’ultima risorsa degli incapaci
Non lasciare mai che il vostro senso della morale vi impedisca di fare la cosa giusta;
Niente deve essere vero, ma tutto deve suonare vero;
Per riuscire non basta avere un piano. Bisogna sapere anche improvvisare;
Un disintegratore è un’ottima arma, ma può essere rivolta anche contro di te.
Creò una credenza religiosa per controllare i quattro principali regni della periferia galattica inducendoli a firmare un trattato di non-aggressione alla Prima Fondazione. Sopravvissuto alle prime due Crisi Seldon è stata l’unica persona ad essere presente alle prime due apparizioni di Hari Seldon nella Volta del Tempo.
Harman, John : Progettista, costruttore e collaudatore del primo veicolo spaziale. Rimase superficialmente ferito dopo l’esplosione della Prometheus.
Hart, Porfirat : Membro del movimento democratico di Terminus.
Hedd, Horace : Ritenuto il primo esploratore della Nebulosa Testa di Cavallo.
Hella (300 EF) : Operaio di fabbrica su Heaven durante il regno del Mulo.
Hinrick V (5924 AD) : Governatore di Rhodia. Organizzò una ribellione segreta contro i Tyrranni.
Hiroko (499 EF) : donna del pianeta Alpha che infettò Golan Trevize con un virus.
Holk, Muller (50 EF) : Membro della Divisione di Logica di Terminus che fece un’analisi dei contenuti del trattato tra L’impero ed il Regno di Anacreon, dell’ultimatum di Anacreon alla Prima Fondazione e delle assicurazioni fatte dall’ambasciatore anacreoniano Dorwin a Salvor Hardin.
Horder, Rutilan (4393 AD) : Presidente del governo auroriano durante il caso di Jander Panell (4724 AD) quando era nel suo secondo mandato. È stato considerato un presidente efficiente che ha lavorato duro per ottenere risultati.
Hummin, Chetter (12020 EG): vedi Olivaw
Huxlani (302 EF) : Tecnico diplomato di prima classe alla scuola centrale di Anacreon e arruolato nella flotta della Fondazione per 18 anni, prima che il Mulo la conquistasse. Convertito dal Mulo divenne Ingegnere Capo a bordo della nave che trasportò Han Pritcher e Bail Channis nella sesta spedizione alla ricerca della Seconda Fondazione.