Baker, Jim (2034 AD): Istruttore alla Northeastern University della Terra, ha collaborato con Simon Ninheimer alla stesura del saggio ‘ Sulle tensioni sociali causate dal volo spaziale e loro risoluzioni’, nel 2034 AD.

Baley, Bentley (4705 AD): Figlio di Elijah Baley. Ha condotto la seconda ondata di espansione umana dalla Terra, fondando Baleywold, nel 4728 AD. Ha avuto due figli rispettivamente chiamati Daneel e Giskard.

Baley, Daneel Giskard (4962 AD): Conosciuto come D.G. Baley. Settimo discendente di Elijah Baley, ha cercato di creare un commercio di robot solariani con altri mondi. Ha accompagnato Lady Gladia durante la sua visita sulla Terra nel 4962 AD.

Baley, Elijah (4679-4762 AD): Nato sulla Terra e terzo figlio di un fisico nucleare. Investigatore di livello C5 nel reparto di polizia di New York, ha risolto il caso dell’omicidio del Dott. Sarton nell’avamposto di Spacetown nel 4921 AD. Promosso al livello C6 ha visitato Solaria su richiesta delle autorità locali per risolvere il caso dell’omicidio di Rikaine Delmarre. Dopo aver risolto con successo il caso viene promosso al livello C7. Nel 4724 diventa il primo essere umano a mettere piede su Aurora, con lo scopo di determinare gli eventi che hanno causato il congelamento mentale del robot umanoide Jander Panell. Dopo aver colonizzato e fondato il mondo di Baleyworld muore nel 4762. Viene ricordato dai suoi successori come ‘ l’antenato ‘.

Baley, Jezebel: Moglie di Elijah Baley e madre di Bentley Baley. Dopo la fondazione di Baleyworld, viene ricordata come ‘ l’antenata ‘, anche se in effetti non ha mai lasciato la Terra.

Balkis (827 EG): Segretario dell’Alto ministro della Terra. Membro della Società degli Anziani, concepì un piano per distruggere la galassia con armi biologiche. Il suo piano fallì grazie all’intervento di Bel Arvardan, Pola Shekt e Joseph Schwartz. Morì pazzo mentre era custodito a Fort Dibburn nella città di Chica.

Benastra, Rogen (12020 EG): capo sismologo dell’istituto sismologico di Trantor che aiutò Dors Venabili nella ricerca di Hari Seldon, disperso sulla superficie del pianeta.

Bander, Sarton (499 EF): Uno dei nuovi esseri umani ermafroditi evoluti su Solaria, dopo che il pianeta fu abbandonato dai primi solariani ed isolato dal resto della galassia. Incontrò Golan Trevize, Janov Pelorat e Bliss atterrati sul pianeta mentre erano alla ricerca della Terra. Venne involontariamente ucciso da Bliss.

Barr, Ducem (140 EF): Figlio di Onum Barr di Siwenna. Responsabile della morte del vice re di Siwenna, per vendicare la morte del fratello ed il suicidio della sorella.

Ha dovuto collaborare con il Generale Bel Riose, dell’impero galattico, durante la guerra contro la Fondazione.

Barr, Onum (154 EF): Nato a Siwenna e patrizio dell’impero. Conobbe Hober Mallow della Fondazione mentre cercava di risolvere una ‘Crisi Seldon’.

 

Barret, Vince (4921 AD): fattorino che perse il posto di lavoro nel Dipartimento di Polizia di New York, all’epoca di Elijah Baley, per essere sostituito dal robot R. Sammy.

Belmont, Claire: Moglie ed aiutante di Lawrence Belmont durante la prova sul campo dei robot modello TN.

Benjoam, Kol (360 EF): Ventunesimo ‘Primo Oratore’ della Seconda Fondazione, salito in carica all’età di 29 anni. E’ ritenuto il più grande ‘psicostorico’ dopo Hari Seldon.

Bik (4722 AD): bambino del pianeta Solaria che tentò di uccidere Elijah Baley con una freccia avvelenata solo perché era un terrestre.

Bindris, Terep (c 12068 EG): Uno dei benefattori finanziari del progetto originale dell’Enciclopedia Galattica.

Bistervan, Tomas (4962 AD): conosciuto come il vecchio Bistervan, fu uno dei cosiddetti ‘falchi guerrafondai ‘ di Baleyworld che volevano, tramite la guerra, eliminare gli ultimi mondi Spaziali rimasti.

Black, Gerald (2036 AD): Laureato in fisica-eterica, ha partecipato allo sviluppo del motore iper-atomico. Successivamente ha risolto il problema del non-funzionamento di un robot modello NS durante la prima prova di salto iper-spaziale sul satellite H937.

Bler: Insegnante dell’università di Trantor

Bliss: vedi Blissenobiarella.

Blissenobiarella (475 EF): cittadina del pianeta Gaia. Venuta a contatto con Golan Trevize e Janov Pelorat nelle vicinanze di Gaia ha fatto da tramite affinchè Trevize decidesse il futuro della galassia. Successivamente ha accompagnato Trevize e Pelorat alla ricerca del leggendario pianeta Terra. Responsabile della morte di Sarton Bander, su Solaria, per proteggere Trevize e Pelorat, ha salvato il bambino solariano ermafrodita di nome Fallom.

Bogert, Peter (2037 AD): Direttore del settore ricerca della US Robots & Mechanical Men Inc. nel 2037.

Borgraf: Robot auroriano posseduto da Gladia Solaria.

Branno, Harla (436 EF): Ex ambasciatore della Fondazione su Mandress è diventata Sindaco di Terminus nel 493 EF, quinta donna a detenere il titolo. Conosciuta come ‘Branno la bronzea’ perché si comportava con rigore metallico. Nel 498 EF accusa il consigliere Golan Trevize di tradimento e lo manda in esilio affidandogli la missione di cercare la Seconda Fondazione nella galassia. Dopo aver seguito Trevize fino al pianeta Gaia viene condizionata mentalmente a stringere un trattato commerciale con il pianeta Sayshell e ad abbandonare l’idea di cercare la Seconda Fondazione.

Brodrig, Ammel (201 EF): Spietato Primo Ministro di Cleon II. Volle partecipare personalmente, come rappresentante dell’impero, al fianco del Generale Bel Riose durante la guerra contro la Fondazione per poter accumulare prestigio e ricchezze. Scoperto, in seguito, è stato arrestato e giustiziato per tradimento.

Brundij: Robot auroriano posseduto da Santirix Gremionis.

Byerley, Stephen Allen (2032 AD): Avvocato del distretto di New York e successivamente Sindaco eletto nel 2032, nonostante la campagna diffamatoria di Francis Quinn il quale lo riteneva essere un robot. Divenuto Coordinatore della regione Nord America nel 2037 e poi divenuto Coordinatore Mondiale nel 2044.