Home

Biografia

Opere

Cicli
Altri Libri
Scienza
Varie
F.A.Q.
Enciclopedia
Links
Crediti
 
 
 
 
 
 
 

 Asimov spiega la Scienza

 

Nel mondo accademico Isaac  Asimov è senz'altro più conosciuto per le sue ottime opere di divulgazione scientifica piuttosto che per la fantascienza. E' infatti l'autore di centinaia di saggi trattanti le  varie discipline scientifiche più alcune opere  voluminose pubblicate in forma di manuali.
Egli ha sempre professato di voler far "scendere" la scienza dal suo piedistallo, per portarla all' uomo della strada, usando un linguaggio semplice, accattivante ma mai privo di rigore.
La conoscenza delle scienze fisiche e l'interesse per esse può infatti allontanare l'essere umano  dalle superstizioni, e dare ai giovani una strada gratificante da percorrere.

" Non c'è modo per cui da solo possa salvare il mondo, ma mi vergognerei di far passare un solo giorno senza provarci"

Queste parole ci danno il senso della missione di cui egli si sentiva investito nel suo sforzo di scrittore di scienza.  L'astronomo Carl Sagan una volta lo ha lo ha definito: "Il più grande divulgatore dei nostri giorni".

Asimov non ha mai nascosto che la divulgazione  è stata per lui fonte di grande soddisfazione  perchè si tratta di un compito infinito: infatti ogni pochi anni è necessario  riscrivere sulle medesime branche della conoscenza, visto che nel frattempo nuove scoperte si aggiungono e cambiano il modo di concepire il mondo che ci circonda.  Quello che segue è un elenco delle sue pubblicazioni di argomento scientifico edite in Italia da Mondadori.
 

Il libro di Fisica

Una completa biografia delle scienze fisiche dal   "Big Bang" alla scoperta dei quark, raccontata al profano ma anche all'uomo di scienza come solo Asimov poteva.
Avvincente come un romanzo ma scientificamente rigoroso . Appassionante.

Il Libro di Biologia

Ricalca lo stile  del "Il libro di Fisica" ma questa volta affrontando i temi della vita e dell'evoluzione che questa ha subito attraverso le ere.

Il collasso dell' Universo

L'inquietante fenomeno dei buchi neri come spunto per spiegare i meccanismi fondamentali dell' universo, la gravità , l'entropia e il funzionamento delle stelle.

Grande come l'Universo

Raccolta di saggi di argomento fisico e astronomico contenente anche un commovente saggio sulla difesa della ragione.

Domani!

Scenari di un futuro possibile come solo uno scienziato e scrittore di fantascienza possono creare.

Civiltà Extraterrestri

Il titolo non deve trarre in inganno. Basandosi  su conoscenze scientifiche I.A. analizza in modo rigoroso le possibilità che la vita si sia sviluppata anche su altri mondi, i risultati sono sorprendenti.

Frontiere
Dove da qui?
Il vagabondo delle scienze
L'universo Invisibile
A perdita d'occhio

Successive raccolte di saggi di vario argomento scientifico. (sempre da leggere)

Nuove Frontiere

Una delle sue ultime raccolte di saggi scientifici di vario argomento, scritta a due mani con la moglie Janet e pubblicato postumo. Aggiorna e integra il precedente "Frontiere" .

Supernove

Le spaventevoli esplosioni stellari  non sono  più da vedere come evento catastrofico, ma bensì come la forza che ha fecondato l'universo e lo ha reso adatto ad accogliere la vita. Molto bello.

In principio

Questa volta Asimov si cimenta con la Bibbia, il libro della  Genesi  viene interpretato parola per parola da un punto di vista storico e scientifico.