FONDAZIONE ANNO MILLE
di R. Simone

 

I

 

Terminus : ….nonostante la distanza dal centro galattico, è infatti il pianeta più lontano dal grande buco nero centrale, sorprende come sia riuscito ad imporsi in soli mille anni dalla caduta del vecchio impero, come mondo guida per tutta la galassia. Sede della Fondazione ha attraversato tutto il periodo previsto dalla psicostoria, superando crisi politiche ed economiche, fino a giungere all’alba di un nuovo ordine galattico…

 

                                                                                                  ENCICLOPEDIA GALATTICA

 

 

 

 

- Non ci credo, ovviamente – disse Derek Jorgaard attraversando l’immenso piazzale della Seldon Hall.

Era un tardo pomeriggio quello, che portava le prime avvisaglie della stagione fredda tra le vie cittadine in pieno fermento per la giornata festiva che volgeva al termine. In quella giornata, che da quindici anni veniva celebrata come “il giorno del millennio” la serata si prospettava ricca di manifestazioni di commemorazione, di spettacoli all’aperto e di feste trasgressive.

Derek Jorgaard, fino a quel momento, aveva trascorso le ultime quattro ore nella Sala del Consiglio Comunale di Terminus per dibattere su alcuni ordini del giorno che non potevano subire ulteriori rinvii, tra cui le nuove misure di sicurezza da attuare sulle stazioni di sbarco e, quando il Consiglio dichiarò chiusa la seduta, fu tra i primi ad uscire dalla sala per godersi anche lui qualche ora di svago.

- Insisti ancora con questa storia ? – ribattè Beryl Lafcadio, girandosi verso il suo amico e collega.

- Naturalmente. E sono stato fortemente tentato di ripeterlo ad alta voce nella Sala del Consiglio. –

- Hai fatto bene a stare zitto, allora – ribadì Lafcadio.

- Non so se una prossima volta riuscirò a farlo. –

- Conosci la storia politica come me, Derek, e sai bene cosa successe circa cinquecento anni fa ad un Consigliere che sollevò i tuoi stessi dubbi ? –

- Parli del Consigliere Trevize [1], vero ? –

- Parlo di un Consigliere che sparì nel nulla subito dopo aver contestato apertamente il Consiglio Direttivo ed il Sindaco Branno. Qualcuno assicurò che fu esiliato su un altro mondo, altri ritennero invece che fu


 

[1] Consigliere del governo di Terminus nel 498 EF, incaricato dal Sindaco Harla Branno a cercare informazioni sulla Terra, ma a tutti gli effetti esiliato con l’accusa di tradimento.

3 di 70