Home

Biografia

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

RRecensione di “Futuro Remoto”

Di Riccardo Simone – Lucca 12-2005

Questa'anno per natale Isaacasimov.it ha ricevuto  un graditissimo regalo che voglio condividere con tutti gli appassionati degli scritti del "Buon Dottore" .

Riccardo Simone, già validissimo collaboratore di questo sito (Enciclopedia Galattica e l’altro racconto di Fan-Fiction “Fondazione anno mille”), ha partorito  un racconto che non esito a definire una gemma di originalità nel panorama Fandom Asimoviano.

“Futuro Remoto”, scritto in uno stile scorrevole e ricco di particolari , riesce nell’arco di poche pagine a prenderci per mano e tirar fuori dai nostri banchi di memoria necessitanti ormai di un buon rinfresco quasi tutti i punti salienti della saga dell’originale, unico e degno di esser ricordato Impero Galattico: quello di Hari Seldon. 

Con parole che sembrano uscite dalla penna di Asimov (o sotto sua dettatura?) , Riccardo divulga nozioni scientifiche come il nostro amava fare, e devo dire ci mette del suo con delle simpatiche contaminazioni di chiara origine Trekkiana.

Il finale ci sconvolge proponendoci un cross over con l’altra saga che purtroppo, volenti o nolenti ci siamo trovati a vivere : la realtà del nostro tempo.

E’ un  colpo di scena ci lascia senza fiato, compiaciuti e quasi convinti della possibilità concreta che la storia abbia davvero fatto il corso che l'autore ci suggerisce…

  Leggi il racconto in formato Webbook

Andrea G.