Palley, Orum : membro del movimento democratico di Terminus, conosciuto come ‘ la volpe ‘.

Palver, Preem (309 EF): Membro della Seconda Fondazione, discendente diretto di Stettin Palver. Divenuto il ventesimo Primo Oratore nel 351 EF organizzò un piano nel quale la Fondazione avrebbe dovuto credere di scoprire e eliminare definitivamente la Seconda Fondazione. Nei panni di un commerciante agricolo trantoriano aiutò Arkady Darrel a fuggire da Kalgan e ad ospitarla su Trantor. Successivamente fece in modo che Arkady convincesse il padre, Toran Darrell II, a scovare la sede della Seconda Fondazione su Terminus. Nei panni di commerciate agricolo negoziò un contratto affinché al sua cooperativa agricola spedisse di venti navi cariche di derrate alimentari su Terminus.

Palver, Stettin (12034 EG): Laureto in storia all’università di Langano. Entrò a far parte al progetto della psicostoria dopo aver conosciuto Hari Seldon alla biblioteca imperiale di Trantor, il quale lo assunse inizialmente come sua guardia del corpo in quanto era un esperto ‘ torcitore ‘. Le sue abilità mentali furono scoperte da Wanda Seldon ed insieme furono di aiuto al progetto delle realizzazione dell’Enciclopedia e segretamente gettarono le basi per la creazione della Seconda Fondazione.

Pandion : Robot auroriano di proprietà di Lady Gladia.

Panell, R. Jander (4724 AD): secondo robot umanoide costruito dal Dott. Han Fastolfe su Aurora. Fu vittima di un congelamento mentale indotto da Giskard R. Reventlov, per impedire al Dott. Kelden Amadiro, di scoprire i segreti costruttivi dei robot umanoidi. Di questo crimine venne erroneamente accusato il Dott. Fastolfe, il quale venne poi scagionato grazie all’aiuto di Elijah Baley.

Parma, Jord (154 EF): membro della polizia segreta di Korell, che impersonò un missionario anacreoniano per mettere alla prova la fedeltà di Hober Mallow alle leggi korelliane.

Pelorat, Janov (498 EF): Storico della Fondazione nato nel 446 EF, fu anche professore di storia antica all’università di Terminus. Iniziò ad interessarsi di storia fin dall’età di 15 anni. Nel 498 EF intraprende un viaggio con Golan Trevize, in vari sistemi stellari, alla ricerca di notizie sulla Terra, pianeta leggendario ritenuto il mondo dove avesse avuto origine la civiltà umana.

Peurifoy : Generale del primo impero galattico che ha conquistato più mondi di qualsiasi altro generale dell’impero.

Pherl (134 EF): Consigliere del Gran Maestro di Askone che segretamente acquistò per primo dei macchinari funzionanti ad energia atomica dalla Fondazione.

Pirenne, Lewis (50 EF): Presidente del Consiglio dei Fiduciari del Comitato dell’Enciclopedia, su Terminus.

Pohang (5924 AD): Alto funzionario della corte reale di Tyrann. Era il candidato a sposare Artemisia Hinrid di Rhodia.

Ponyets, Limmar (134 EF): Mercante della Fondazione con una passata educazione religiosa. Andò in missione, per conto della Fondazione, per salvare il mercante Eskel Gorov, trattenuto su Askone.

Powell, Gregory (2029 AD): collaudatore di robot della US Robots & Mechanical Men Inc.

 

Pritcher, Han (300 EF): Nato su Loris da genitori anacreoniani. Laureto all’accademia delle scienze dove si specializzò in iper-motori. Entrò a far parte delle forze militari della Fondazione nel 274 EF nella quale ricevette meriti per il suo valore e senso del dovere e dove fu promosso al grado di Capitano. Fu il primo a rendersi conto del reale pericolo che il Mulo rappresentava per la Fondazione. Fuggito prima che il Mulo conquistasse la Fondazione, prese i panni di Moro Lo nel tentativo di riuscire ad assassinare il Mulo. Smascherato dal Mulo stesso fu subito convertito al suo volere diventando il suo braccio destro, con il grado di colonnello. In nome del Mulo condusse sei spedizioni nella galassia alla ricerca della sede della Seconda Fondazione. Il suo condizionamento mentale fu infine spezzato durante la sesta missione da Bail Channis, agente della Seconda Fondazione che lo liberò dal condizionamento del Mulo. Successe al Mulo dopo la sua morte, nel 307 EF convinto, anche lui, che la Seconda Fondazione non fosse mai esistita.

Quattordici, Caposole (12020 EG): Capo del settore di Micogeno di Trantor e Sommo Anziano. Come per tutta gente di quel settore, chiusa nel proprio isolamento, si sa ben poco di lui se non per aver ospitato per breve tempo Hari Seldon e Dors Venabili. Scoperti, questi ultimi, nella ‘guglia degli anziani ‘, dentro il luogo sacro denominato Sacratorium, vietato agli stranieri, cercò di farli giudicare dai loro tribunali per farli condannare a morte. Solo l’intervento di Chetter Hummin riuscì a salvarli.

Quarantatre, Gocciadipioggia (12020 EG): Donna del settore di Micogeno di Trantor che accompagnò Hari Seldon in visita agli stabilimenti di microcolture. Mostrò segretamente a Seldon un libro di antiche leggende riguardo il pianeta d’origine della razza umana e di un robot chiamato ‘ il rinnegato ‘ dopo aver potuto accarezzare il suo cuoio capelluto.

Quemot, Anselm (4722 AD): Unico sociologo del pianeta Solaria. Era possessore di una proprietà di 2500 km2. Giocava spesso a scacchi con Rikaine Delmarre prima che fosse ucciso.

Quinber, Caporale (12038 EG): membro dei guardiani della sicurezza di Joranum nel settore Dahl di Trantor. Arrestò Raych Seldon dopo aver avuto una colluttazione con dei teppisti a Billibotton.

Quinn, Francis (2032 AD): Rivale politico di Stephen Byerley nella campagna per la carica a Sindaco di New York. Condusse una campagna denigratoria nei confronti del suo rivale, accusandolo di essere un robot.

Quintestz, Sotayn (498 EF): Professore di Storia sul pianeta Seyshell, ma originario di Askone. Aiutò Golan Trevize e Janov Pelorat fornendo dati utili per la ricerca della Terra.