Mackenzie, Hiram (2052 AD) : Vice-Coordinatore della Regione Nord con base a Ottawa.

Malcomber (12038 EG) : Giardiniere capo dei terreni del palazzo reale di Trantor. Pensionato nel 12038 EG.

Mamma, Rittah (12020 EG): abitante di Billibotton, nel settore Dahl di Trantor. Conosciuta come indovina, spiegò ad Hari Seldon che il pianeta d’origine delle razza umana era la Terra e non Aurora, come lui credeva.

Mandamus, Levular (c 4920 AD): Pro pronipote di Gladia Delmarre e Santirix Gremionis. Membro dell’Istituto di Robotica di Aurora, progettò e realizzò, insieme al Dott. Kelden Amadiro, un piano per rendere la Terra radioattiva, nel 4924 AD.

Mallow, Hober (154 EF): Capo dei Mercanti di Smyrno e primo Principe dei Mercanti. Negoziò un accordo commerciale con il Commodoro di Korell, Asper Argo, mentre agiva come agente della Fondazione. Incriminato dell’omicidio di un prete di Anacreon su Korell, fu scagionato dopo aver dimostrato che quest’ultimo era un membro della polizia segreta di Korell. Diventato Sindaco di Terminus, vinse la guerra contro Korell e cambiò la politica estera della Fondazione abolendo il sacerdozio e dando via al libero scambio.

Magnifico : vedi Mulo.

Mangin : Commerciante della Fondazione proveniente da Iss.

Manlio, Publis : Ministro degli Esteri della Fondazione, Primate della Chiesa, Maestro dei templi, sovrintendente al sacro cibo ed un’infinità di altri titoli risonanti. Non riuscì a convincere i sacerdoti dei pianeti della periferia a sostenere Jorane Sutt.

Mannix IV ( ): Sindaco del settore di Wye di Trantor che creò un esercito senza pari, addestrato alla perfezione per far cadere l’imperatore di Trantor.

Manowell : Imperatore del primo impero galattico conosciuto come Manowell il sanguinario. Fu succeduto da Cleon I.

Maren, Arbin (827 EG) : Terrestre che ospitò Joseph Schwartz dopo il suo salto avanti nel tempo. Fece sperimentare su Joseph Shwartz il sinapsificatore, inventato dal Dott. Affret Shekt, per poterlo mettere a lavorare nel suo podere.

Maren, Loa (827 EG): moglie di Arbin Maren.

Marron, Elgin (12020 EG): abitante del settore Dahl di Trantor che tentò di aggredire Hari Seldon. Venne fermato e ferito da Dors Venabili.

Martin, Andrew : Robot terrestre il quale gradualmente si trasformò in umanoide.

Maskellnik, Dott. : Professore auroriano dell’università di Eos, insegnate di Levular Mandamus.

McKenny, Cliff : Assistente di John Harman.

Meirus, Lev : Primo Ministro del Signore di Kalgan.

Milaine, Biron : Pseudonimo usato da Biron Farril durante il suo viaggio su Rhodia.

Mis, Ebling (301 EF) : Uno dei più noti psicologi della Fondazione che studiò profondamente tutto il lavoro di Hari Seldon. Partecipò ad una missione su Trantor, insieme a Bayta e Toran Darrel, per scoprire l’ubicazione della Seconda Fondazione. Ormai allo stremo fu ucciso da Bayta Darrel prima di svelare al Mulo dove fosse la Seconda Fondazione.

Monay, Cinda (12045 EG) : Una dei partecipanti al progetto della psicostoria su Trantor. Sfruttando le equazioni acaotiche sviluppate da Elar Tamwile collaborò allo sviluppo del ‘Primo Radiante ‘.

Monolee (499 EF) : Abitante del pianeta Alpha che fornì importanti informazioni sulla Terra a Janov Pelorat.

Morler, Nephi (4844 AD) : Governatore di Baleyworld

Moro, Lo (298 EF) : Pseudonimo utilizzato da Han Pritcher quando tentò di uccidere il Mulo su Terminus.

Mountel (200 EF) : Viceré di Siwenna che fu sconfitto dall’imperatore quando cercò di condurre una rivolta contro il primo impero galattico.

Mulo (270 – 307 EF): Nato sul pianeta Gaia, affetto da malformazioni fisiche ma dotato di straordinarie abilità mentali, riusciva a convertire al suo volere chiunque. Grazie a quest’abilità riuscì a conquistare prima Kalgan e poi la Fondazione con estrema facilità, creando così l’Unione dei Mondi e nominandosi Primo Cittadino dell’Unione. Adottando lo pseudonimo di Magnifico si unì agli inconsapevoli Bayta e Toran Darrel ed Ebling Mis nella ricerca della Seconda Fondazione, unico ostacolo per la conquista di tutta la galassia. Fallita la ricerca a causa della morte di Ebling Mis, commissionò altre sei spedizioni, guidate da Han Pritcher per scovare la fondazione nascosta. Nella sesta spedizione (302 EF) distrusse il pianeta Tazenda da lui ritenuto erroneamente la sede della Seconda Fondazione, prima di essere convertito definitivamente dal Primo Oratore della Seconda Fondazione. Ormai convinto che la Seconda Fondazione in realtà non esisteva si ritirò su Kalgan dove trascorse gli ultimi anni di vita che il suo corpo malandato gli permise.

Muller, Franze : Ingegnere della US Robots & Mechanical Men Corporation.

Mummery, Gennaro (12054 EG) : Membro della Biblioteca imperiale di Trantor. Fu a capo di una fazione di bibliotecari che cercava di chiudere la Biblioteca, limitandone l’accesso solo a pochi membri. Era dell’idea di escludere Hari Seldon ed il suo progetto di psicostoria dalla Biblioteca.

Munn, Homir (376 EF): Bibliotecario di Terminus possessore della più ampia raccolta dati sul Mulo. Visitò il palazzo del Mulo su Kalgan, per conto della Fondazione nella speranza di trovare notizie sulla Seconda Fondazione. Scoprì che il Mulo, per suo conto, era convinto che la Seconda Fondazione non fosse mai esistita. Questa sua convinzione fece sì che il Primo Cittadino di Kalgan, Stettin, dichiarasse guerra alla Fondazione. Ritornato a Terminus al termine della guerra portò avanti la sua idea sulla non esistenza della Seconda Fondazione a causa della modifica mentale subita da parte di Lady Callia, membro della Seconda Fondazione in missione su Kalgan.