Home

Biografia

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Breve cronologia storica commentata

L’immenso lasso di tempo abbracciato dai racconti di Isaac Asimov, è divisibile in ere storiche ben definite:

(clicca per andare alla sezione)

Era Antica

Era Spaziale

Era pre imperiale

Era Galattica

Era Eroica della Fondazione

Era della Fondazione

 

Era Antica (1949-2064 a.d.)
menu

In questo periodo, la storia contemporanea reale e la finzione si incrociano , ed è interessante fare paragoni con quello che è accaduto o accadrà realmente: purtroppo qui Asimov ha forse peccato di troppo ottimismo.  (quello che segue è comunque la “storia” nella finzione) .

1949 : è l’anno in cui Joseph Schwarz (Paria dei Cieli) viene trasportato nel futuro a causa delle conseguenze di un esperimento nucleare sfuggito al controllo.

Sono gli anni della corsa allo spazio e della nascita della robotica, che portano alla fondazione della US Robots e Mechanical Man inc. Sono gli anni  della Robopsicologa  Susan Calvin (1982-2064 Io Robot, Tutti i miei Robot),  gli anni in cui l’informatica prende il sopravvento e porta ad un progressivo miglioramento delle condizioni di vita sulla terra.
Ciò porta alla formazione di un governo mondiale federale (2044). Questo grazie sia all’utilizzo dei robot che ad una rete di calcolatori ad Intelligenza artificiale della serie Multivac.

E’ proprio una di queste Intelligenze Artificiali (The Brain) a scoprire la soluzione per rendere possibile la propulsione iperluce, (2029 Tutti i Miei Robot). Questa scoperta apre all’umanità le porte della galassia rendendo possibile la colonizzazione dei pianeti di altre stelle.

La Storia antica si conclude con la bellissima storia "L'uomo Bicentenario" (2160-2360 a.d..) , in un'era di grande prosperità e speranza per l'umanità.

Era Spaziale (2064-4728 a.d.)
menu

Sono lunghi secoli di viaggi interstellari e faticose colonizzazioni sui quali però Asimov non si sofferma sino al quinto millennio nel quale si svolge “Il ciclo dei Robot”. I terrestri, con l'aiuto dei Robot  hanno scoperto, adattato alla vita (terraformato) e colonizzato cinquanta mondi  extrasolari.
Dopo molte generazioni, i coloni si sono molto evoluti, formando delle sofisticate società nelle quali i progressi scientifici  e la costante presenza dei Robot garantiscono esistenze lunghissime (fino a 400 anni) e standard di vita elevatissimi. 

La federazione dei modi spaziali alla fine rompe i legami con la terra durante la "Grande Ribellione" e diventa indipendente cominciando una politica  ostile nei confronti del pianeta madre. Le  condizioni di vita eccellente hanno però "rammollito" lo spirito di conquista e colonizzazione dei mondi spaziali, che pur non desiderando  altre conquiste , ma gelosi della loro superiorità tecnologica, hanno cominciato a isolare la terra , sempre più sovrappopolata, strangolandola con un dominio che porterà a  rivolte sanguinose e guerre. 

La terra ha molto sofferto del forzato isolamento imposto dai mondi spaziali. La cultura terrestre si è ripiegata su se stessa, dimenticando lo gli ideali della conquista e dell’espansione. I terrestri vivono in enormi città sotterranee (Gli abissi d’acciaio) , dove le esigenze della coabitazione forzata di otto miliardi di abitanti hanno molto ridotto le libertà personali mentre i robot sono stati banditi dalle aree abitate  e sono esclusivamente utilizzati nei lavori agricoli e industriali.

Anche gli spaziali sono ormai in piena decadenza: paghi degli immensi progressi tecnologici raggiunti che consentono di vivere lunghe ed agiate esistenze, hanno esaurito ogni desiderio di conquista ed avventura, inaridendosi nella mera ricerca del piacere personale.

Sul pianeta Aurora intanto , un brillante scienziato robotico poi politico illuminato, Han Fastolfe comprendendo che questa situazione di stasi porterà alla decadenza del genere umano, decide allora di fondare un partito politico che abbia come fine la ripresa delle esplorazioni spaziali sia da parte dei mondi spaziali che della Terra, confidando in una competizione pacifica.  Sarà lui a imprimere , grazie a due sue creazioni  i robot Daneel Olivaw  e Giskard Reventlov e con l’aiuto del mitico detective terrestre Elijah Baley , la spinta necessaria a cambiare favorevolmente gli equilibri storici.

2425 A.D.

"Guerra delle tre settimane" I mondi spaziali si ribellano per l'ultima volta, sconfiggono e isolano la terra
4679 A.D. E.Baley   nasce sulla Terra
4705 A.D. La popolazione terrestre raggiunge gli 8 miliardi, quella dei mondi spaziali 5,5 miliardi
4720 A.D. R.Daneel  è costruito  da Han Fastolfe
4721 A.D. E.Baley e R.Daneel  si incontrano per la prima volta a Spacetown sulla Terra (Abissi d'Acciaio)
4722 A.D. E.Baley ssi reca su Solaria per risolvere il caso dell'omicidio di Rikaine Delmarre, marito di Gladia Solaria (Il Sole Nudo)
4724 A.D.  E.Baley  risolve il caso del roboticidio di Jander Panell su Aurora (I Robot dell'Alba)
4728 A.D. I mondi spaziali (grazie alla politica di Han Fastolfe) pemettono alla terra di cominciare una nuova ondata di migrazione viene colonizzato  BaleyWord, dove E.Baley emigra l'anno successivo seguendo il figlio.
4762 A.D.  E.Baley  muore su Baleyworld (ricordato da R.Daneel ne I Robot e l'impero)
4923 A.D. Han Fastolfe muore
4923 A.D. Keldon Amadiro brillante roboticista politicamente ostile alla Terra diventa un membro influente del cosiglio di Aurora
4924 A.D. Levular Mandamus, collaboratore di Amadiro da inizio al processo di irradiazione della Terra, nel tentativo di fermarlo il Robot R.Giskard viene disattivato ed il processo diventa irreversibile (I Robot e l'impero)

Era Pre-Imperiale (4924 a.d. - 1 e.g.)
menu

La colonizzazione della galassia procede, i terrestri sono spinti a lasciare  il pianeta che sta diventando sempre più radioattivo a causa del complotto Amadiro-Mandamus. I secoli passano e sono centinaia i mondi colonizzati,  però a causa delle oggettive difficoltà delle comunicazioni interstellari  molti scivolano nell' isolamento formando regni ed entità politiche spesso in conflitto tra loro. In questo clima si svolgono le vicende del primo libro del ciclo dell'Impero: "Stelle come Polvere" alias "Il Tiranno dei Mondi".

5200 A.D. Inizia la colonizzazione dei mondi abitabili della nebulosa della "Testa di Cavallo".
5224 A.D. Viene fondato Tiranno.
5854 A.D. Tiranno comincia una politica espansionistica per assoggettare i sistemi vicini.
5901 A.D. Biron Farrill protagonista de il "Tiranno dei Mondi" nasce su Nephelos.
5924 A.D. B.Farrill sulla Terra come studente, subisce l'attentato che inizia il romanzo che si concluderà lo stesso anno, con la scoperta di un antico documento terrestre che riporta alla luce la verità fondamentale sulle libertà umana.
11229 A.D.

E' l'anno in cui si svolgono le vicende di "Le correnti dello Spazio" , il Regno Trantoriano è ormai in procinto di fondare l'Impero.

Era Galattica (1 e.g. - 1 e.f.)
menu

Passano altri millenni: i mondi colonizzati sono ormai centinaia di migliaia, l'umanità è sparsa in gran parte della galassia. Faticosamente i regni si aggregano a costo di conflitti e  alleanze, lentamente il Regno di Trantor prende il sopravvento cominciando  a condensare il nucleo di quella  che diverrà la più grande entità politica della storia umana: l'Impero Galattico.

Questo processo di unificazione richiede un'insieme  ineguagliato di capacità politiche e di potenza militare , ed il cammino verso il massimo splendore sarà lungo ed irto di ostacoli. La Terra, ancora protagonista nei romanzi del ciclo imperiale, successivamente scivolerà nell'oblio , fino al suo ritorno glorioso alla fine del ciclo della Fondazione. 

Il pianeta madre, vittima del complotto di Amadiro e Mandamus è ormai una terra radioattiva, malata e con una popolazione ormai ridotta a pochi milioni di individui governati da una classe politica fermamente aggrappata ai remoti fasti di un passato glorioso. Emarginati ,repressi ma sempre orgogliosi i pochi terrestri superstiti rappresentano una seccatura e successivamente anche una minaccia per il nascente Impero Galattico...

1         e.g. (era galattica) = 11584 A.D.  Viene Fondato L'Impero Galattico e Franken I ne diventa il primo imperatore.
750     e.g. La terra si ribella per la terza volta contro l'impero, la rivolta viene soffocata nel sangue.
810     e.g. Censimento della popolazione terrestre: 20 milioni.
825     e.g.  Lo scienziato Affret Shekt sulla Terra sviluppa il Sinottificatore.
827     e.g.  L'Impero Galattico comprende ora milioni di mondi , con una popolazione totale di 500  quadrilioni (500*10^15)! E' questo l'anno in cui Joseph Schwartz arriva nel futuro dall'anno 1949 A.D. (Paria dei cieli) e  l'archeologo Bel Avardan incontra Pola Shekt. 
828     e.g.

Schwartz, Avarden e gli Shekt, sventano il terribile complotto degli fanatici  terrestri, Schwartz viene insignito dell'ordine dell'astronave e del sole,  l'impero avvia  il progetto di bonifica del suolo terrestre.

Passano altri diecimila anni, l'espansione della razza umana, favorita dalle condizioni di pace e stabilità politica garantite dall'Impero Galattico ha raggiunto livelli inimmaginabili. Trantor è lo splendido mondo capitale di 25 milioni di mondi.
La grandezza  imperiale è ormai al culmine, e solo pochi avvertono gli scricchiolii che preannunciano la  catastrofe poi non così lontana...

11350 e.g. Trantor è completamente ricoperta di metallo: il centro amministrativo dell'impero conta 40  miliardi di abitanti.
11488 e.g. Kalgan è uno dei pianeti turistici più rinomati nella galassia.
11949 e.g. Anacreon riceve l'ultima visita di un imperatore.
11986 e.g. Nasce Leskim (jo-jo) Joranum.
11988 e.g. Nasce Hari Seldon su Helicon.
11998 e.g. Nasce Cleon I l'ultimo grande imperatore.
11999 e.g. Nasce Yugo Amaryl, primo collaboratore di Seldon alla Psicostoria.
12008 e.g.  Hari Seldon comincia a lavorare sulla Psicostoria , nasce Raych Seldon.
12020 e.g.  R.Daneel assegna Dors Venabili alla protezione di Seldon ("Preludio alla Fondazione") lo stesso anno è anche ricordato come il periodo "della fuga" nel quale Seldon visita molti  settori di Trantor maturando la convizione che la Psicostoria è possibile.
12021 e.g. Sventato il complotto del Sindaco di Wye, Seldon inizia il progetto di ricerca sulla Psicostoria  all'università di Streeling.
12028 e.g. Eto Demerzel (alias R.Daneel) si dimette dalla carica di primo ministro, lo stesso anno Hari Seldon  gli succede
12029 e.g. Hari Seldon  sopravvive al primo attentato alla sua vita  ("Fondazione Anno Zero").
12034 e.g. Nasce Stettin Palver  guardia del corpo e collaboratore di Seldon.
12038 e.g. Hari Seldon  sopravvive al secondo attentato alla sua vita , lo stesso anno l'imperatore Cleon I viene assassinato e una giunta militare prende il potere su Trantor,  Seldon si dimette  dalla carica di primo       ministro.
12048 e.g. Dors R. Venabili guardia del corpo e compagna di Seldon cessa di funzionare "uccisa" da uno dei cospiratori (Elar Tamwile) che preparano un'ulteriore attentato alla vita di Hari Seldon.
12054 e.g. Muore Yugo Amaryl matematico, amico e primo collaboratore di Seldon.
12058 e.g. Viene restaurata la Monarchia, Agis XIV sale al potere di un impero sempre più debole.
12058 e.g. Rivolte nel settore di Santanni.
12068 e.g. Gaal Dornick incontra Hari Seldon su Trantor, così inizia il primo libro della "Fondazione Classica"          ("Cronache della galassia" o "Fondazione") , lo stesso anno Seldon viene processato.
12068 e.g. Vengono create le due Fondazioni  e Seldon registra i messaggi per i posteri che verranno comunicati nella "Volta  del Tempo"  su Terminus.

Da qui in poi la decadenza dell'impero diventa inarrestabile,  Hari Seldon  completa  i piani che permetteranno alle Fondazioni, guidate dalla conoscenza  Psicostorica di ridurre il periodo di caos che seguirà al crollo dell'impero e porre le basi di un nuovo e migliore  impero umano.

Era Eroica della Fondazione  (1 e.f.=12069 e.g.  - 201 e.f.)
menu

L'epopea della Fondazione Classica , è l'emozionante racconto dei secoli burrascosi durante il crollo dell'impero galattico. Man mano che  molti sistemi si staccano dal corpo principale dell'impero ,  la periferia scivola nella decadenza e nel caos: la tecnologia e la cultura svaniscono su molti mondi a seguito di conflitti e della conseguente interruzione delle comunicazioni. La Prima fondazione dovrà faticare prima per garantirsi la sopravvivenza  per creare  poi un dominio che nel tempo si estenderà fino  alla  formazione  un nuovo impero. La Fondazione Enciclopedica (Prima Fondazione) guidata dalla Psicostoria tra successi e fallimenti sarà sempre sotto l'ala protettrice della misteriosa seconda fondazione...

1     e.f. Muore su Trantor  Hari Seldon , inizia l'era della Fondazione.
(12069 e.g.)
18   e.f. Nasce su Terminus  Salvor Hardin, il promo grande sindaco della Prima Fondazione
49   e.f. Il governatore della prefettura di Anacreon assume il titolo di re, la popolazione di Terminus raggiunge 1 milione di abitanti di cui 150000 lavorano direttamente al progetto enciclopedico. Lo stesso anno Rodric di Anacreon arriva su Terminus per negoziare  l'installazione di una base militare.
50   e.f. Salvor Hardin  progetta il colpo di stato  contro il consiglio degli Enciclopedisti, Prima apparizione di Seldon  nella Volta del tempo che rivela che i progetto dell'enciclopedia è solo una copertura per il vero scopo della Fondazione preparare la  strada al nuovo impero galattico.  Anacreon stabilisce la base su Terminus, ma solo dopo 7 giorni questa viene sgombrata. Colpo di stato di Salvor Hardin che istituisce la figura del sindaco dittatore. Hardin per controllare i quattro regni in decadenza che minacciano Trantor  istituisce una pseudo-religione fondata sulla tecnologia.
55   e.f. Prima edizione dell' Enciclopedia Galattica pubblicata dalla Edizioni Enciclopedia Galatica co.
64   e.f. Nasce re Leopold I su Anacreon.
66   e.f. Poly Verisof è nominato gran sacerdote e ambasciatore su Anacreon.
78   e.f. Wienis, principe reggente di Anacreon tenta di imporre dei tributi sulle proprietà del Tempio, gli anacreoniani scoprono un incrociatore imperiale abbandonato e ne chiedono la riparazione alla Prima Fondazione.
79   e.f. Una delegazione del Partito D'Azione si incontra con Hardin.
80   e.f. Viene richiesto l' impeachment si Hardin da parte del  Partito D'azione, la mozione viene respinta. Hardin visita il settore di Anacreon. Lo stesso anno Anacreon dichiara guerra alla Fondazione.
81   e.f.  Viene incoronato re Lepold I su Anacreon, l'attacco militare a Terminus viene sventato grazie alla confraternita religiosa della fondazione che attua un sabotaggio generale su Anacreon. Viene firmato il  trattato di pace tra la fondazione e i quattro regni della periferia che la minacciavano. Il 14 Marzo Seconda apparizione di Seldon nella volta del tempo.
104   e.f. Muore L'imperatore Stanel IV
134   e.f. Limmar Ponyets  mercante della Prima Fondazione arriva su Askone per trattare la liberazione di un'altro
mercante  (e agente della Fondazione) Eskel Gorov là imprigionato per commercio illegale di dispositivi nucleari. Ponyets riesce a far liberare Gorov  grazie ad un' espediente che garantirà l'apertura al commercio con il sistema di Askone (inizia l'era dei Mercanti).
140   e.f.  Nasce Ducem Barr , figlio di Onum Barr, sarà l' assassino del vicerè di Siwenna.
150   e.f. Tre navi spaziali della Fondazione scompaiono dopo aver visitato il sistema di Korell.
154   e.f. Hober Mallow capo mercante della fondazione arriva su Korell per stabilire accordi commerciali lo stesso anno visita Onum Barr su Siwenna, ritorna su Terminus dove viene processato per l'omicidio di un prete (rivelatosi poi un agente segreto di Korell). Assolto dall'accusa rovescerà Jorane Sutt  diventando           sindaco di Terminus.
157   e.f. Korell dichiara guerra alla Fondazione.
160   e.f. Korell  perde la guerra e si arrende senza condizioni, lo stesso anno Ducem Barr assassina il vicerè di Siwenna.
165   e.f. Nasce Bel Riose ultimo grande generale dell'Impero , protagonista delle vicende del secondo libro della Fondazione classica (Il crollo della galassia centrale).
176   e.f. Cleon II diventa Imperatore.
199   e.f. Bel Riose visita Siwenna e incontra Onum Barr.
200   e.f. Le forze imperiali guidate da Bel Riose riconquistano Siwenna e la usano come base per l'attacco alla prima fondazione.
201   e.f. Lathan Devers viene catturato da  Bel Riose, Lord Brodrig si unisce a Riose come rappresentante 
dell'imperatore.  La Fondazione contrattacca e misteriosamente Riose e Brodrig  vengono richiamati 
su Trantor. La guerra tra L'impero e la Fondazione finisce, con un costo per la fondazione di 500 navi e mezzo milione di morti.

     

Era  della Fondazione  (dal 202 e.f  )
menu

La prima Fondazione, con la convinzione di essere guidata solo dalla Psicostoria e dai suoi capaci sindaci estende il suo dominio, usando prima la religione poi il commercio, su un crescente numero di sistemi. Le cose sembrano procedere nella direzione tracciata da Hari Seldon. Improvvisamente però una variabile non prevista dalla Psicostoria interviene a far quasi fallire il Piano Seldon: l'avvento del Mulo. Questo fatto costringe i membri della misteriosa Seconda Fondazione a venire allo scoperto. Il Mulo viene sconfitto ma, la Prima Fondazione, nella propria errata convinzione di essere l'unica depositaria dei voleri di Hari Seldon si rivolge contro la Seconda e apparentemente la distrugge.  In realtà la Seconda Fondazione, tutt'altro che ostile alla Prima, sopravvive e contribuisce a riportare in auge il  Piano Seldon , se non fosse che, inaspettatamente  un terzo, antico e più potente attore rientra in scena, sempre per il bene dell' umanità... 

202   e.f. Siwenna è il primo mondo a passare direttamente dal dominio politico imperiale a quello economico  della Fondazione.
203   e.f. Cleon II muore.
220   e.f. Lathan Devers muore ai lavori forzati e nello stesso anno si organizza il movimento Democratico su  Terminus
240   e.f. Franssart Darrel (padre di Toran Darrel) nasce su Terminus.
260   e.f. Il grande sacco di Trantor, l'imperatore si rifugia su Neotrantor.
270   e.f. IL Mulo nasce su Gaia.
274   e.f. Bail Channis (oratore della seconda Fondazione) nasce su Trantor.
276   e.f. Bayta Darrell nasce su Terminus.
290   e.f. IL Mulo inizia la sua ascesa al potere.
291   e.f. Franssart Darrel perde una gamba nel naufragio della sua astronave su Haven.
294   e.f. Toran Darrel si reca su Terminus per studio, qui incontra Bayta, lo stesso anno il Mulo rovescia il signore di Kalgan.
297   e.f. Toran e Bayta Darrell appena sposati di recano su Haven, successivamente raggiungono Kalgan con Han Pritcher e rapiscono Magnifico.
297   e.f. Quinta apparizione di Seldon nella volta del tempo, il Mulo conquista Terminus  rovinando il Piano Seldon
Toran, Bayta ed Ebling Mis partono alla ricerca della Seconda Fondazione
(L'altra faccia della spirale).
298   e.f. L'associazione dei mercanti indipendenti dichiara guerra al Mulo, che intanto estende il suo dominio
con la sua " Unione dei Mondi" ad un decimo della galassia. Lo stesso anno il Mulo invia ben cinque spedizioni alla ricerca della Seconda Fondazione.
299   e.f. La Seconda Fondazione sparge la voce che la propria sede è su Tazenda.
301   e.f. IL Mulo si accorge del condizionamento mentale di suoi alcuni alti ufficiali.
302   e.f. IL Mulo distrugge Tazenda, ma viene a sua volta sconfitto e condizionato mentalmente a credere nella scomparsa della Seconda Fondazione.
307   e.f. IL Mulo muore, lo stesso anno la Fondazione (prima) dichiara la sua indipendenza dall' "Unione dei Mondi" e indice libere elezioni. Han Pritcher succede al Mulo e mette la Fondazione sotto assedio.
308   e.f. La Fondazione rompe l'assedio grazie ad aiuti provenienti da Santanni.
309   e.f. Nasce Preem Palver.
331   e.f.  Nasce Kol Benjoam.
343   e.f. Nasce Toran Darrell II (Figlio di Toran Darrell).
347   e.f. Nasce Pelleas Anthor.
351   e.f. Preem Palver  diventa Primo Oratore della Seconda Fondazione.
356   e.f. Toran Darrell II si sposa.
356   e.f. Toran Darrell II si reca su Trantor per trovare rintracciare la Seconda Fondazione.
360   e.f. Kol Benjoam diventa Primo Oratore.
362   e.f. (11 maggio), Arkady Darrell nasce su Trantor.
365   e.f. La madre di Arcady Darrell muore, lo stesso anno Arkady viene portata su Terminus dal padre.
365   e.f. Toran Darrell II inizia la collaborazione con Kleise che terminerà nel 370 e.f.
370   e.f. La Fondazione inizia il dispiegamento dello schermo mentale.
376   e.f. Arcady Darrell visita Kalgan con Homir Munn e l'ammiraglio Stettin si autonomina primo cittadino de    L'unione  dei Mondi, lo stesso anno Kalgan effettua delle manovre militari ai confini della Fondazione.
376   e.f. Scoppia la guerra Stettiniana , le principali battaglie dell'anno: Ifni e Quoriston.
377   e.f. La guerra Stettiniana termina con la vittoria della Fondazione.
377   e.f. Toran Darrell II e Elvet Semic sviluppano un dispositivo per bloccare i poteri mentali dei membri della Seconda Fondazione.
377   e.f. Pelleas Anthor  convince la Fondazione che la Seconda Fondazione si trova su Terminus.
378   e.f. Cinquanta membri della Seconda Fondazione vengono esiliati su Zoranel.
436   e.f. Nasce Harla Branno.
443   e.f. Primo giugno: muore  Arcady Darrell.
446   e.f.  Nasce Janov Pelorat.
464   e.f. Nasce Munn Li Compor.
466   e.f.  Nasce Golan Trevize.
468   e.f.  Janov Pelorat comincia ad interessarsi alla "Questione dell'origine", nasce Stor Gerdibal. 
473   e.f. Nasce Suranoviremblastiran (Sura Novi)  su Trantor.
475   e.f. Nasce Blissenobiarella (Bliss) su Gaia.
478   e.f. Stor Gerdibal viene reclutato dalla Seconda Fondazione.
483   e.f. Liono Kodell diviene responsabile della sicurezza della Fondazione.
491   e.f. Golan Trevize inizia il servizio militare nella Flotta della Fondazione.
493   e.f. Harla Branno viene eletta Sindaco di Terminus.
497   e.f. Golan Trevize e Munn Li Compor  vengono eletti nel consiglio della Fondazione.
497   e.f. Il consiglio della Fondazione decide di non spostare la capitale più vicino al centro della Federazione.
498   e.f. L'ottava crisi Seldon è correttamente prevista: tratta del dibattito sullo spostamento della capitale.
498   e.f. Golan Trevize  arrestato e esiliato da Terminus (L'orlo della Fondazione) e viene attirato verso Gaia dai poteri mentali della sua coscienza multipla insieme a Harla Branno e Stor Gerdibal, Golan Trevize sceglie Galaxia, Stor Gerdibal diviene Primo Oratore.
499   e.f.  Trevize, Pelorat e Bliss partono alla ricerca della Terra, visiteranno: Comporellon, Aurora, Solaria dove incontreranno Fallom, che proseguirà il viaggio con loro. Successivamente visiteranno Melpomenia, Alpha e finalmente la Luna dove incontreranno  R.Daneel Olivaw.(Fondazione e Terra)