BIOGRAFIA Riccardo Simone

ric.sim@inwind.it

 

Sono nato a Milano nel 1967 (nel secolo scorso !!!) ma dopo un decennio mi sono ritrovato catapultato nelle solari terre pugliesi dove tuttora risiedo.     
Oltre a ritenermi un sognatore con i piedi ben piantati su una nuvola sono anche un appassionato di astronomia fin dall'età di otto anni e non perdo occasione, quando il cielo lo consente, di tuffarmi con il mio telescopio tra le stelle e viaggiare tra di esse ad una velocità superiore anche a quella della luce: la velocità del pensiero.

La passione per la fantascienza affonda le radici nella mia infanzia ma solo dopo aver letto i romanzi di Isaac Asimov, all'età di vent'anni, mi è anche venuta anche la voglia di scrivere.

Da queste due passioni è quindi per me naturale considerare Asimov ed Einstein tra i più grandi personaggi mai esistiti.

 

Nella vita reale, invece, sono titolare di una ditta specializzata nella lavorazione del plexiglas e, per deformazione professionale, nel tempo libero mi diletto a realizzare modelli di astronavi in plexiglas e molto altro.

Sono anche un cosiddetto ' Trekker ', ovvero fan della serie televisiva Star Trek, faccio parte dell'equipaggio dell'astronave Uss Arecibo, in qualità di Ingegnere Capo, nonché membro del Ponte di Comando dell'Associazione Culturale omonima.

 

Sono autore di un mio sito personale ( www.sitomedio.it ) dove ho pubblicato, tra l'altro, articoli di astronomia, racconti umoristici e l'Enciclopedia Galattica asimoviana ed inoltre ho l'onore di collaborare anche con il sito www.isaacasimov.it dedicato appunto al nostro sommo maestro.

 

Ho, infine, anche altri interessi meno intellettuali ma più fisici, indirizzati verso varie discipline sportive ma... questa è un'altra storia.