Tennar, Dugal (12038 EG): Generale militare trantoriano. Diresse la giunta militare che prese il potere su Trantor dopo l’assassinio di Cleon I. Tentò di introdurre una nuova tassa che provocò notevoli agitazioni tra la popolazione.

Thalus, Emmer (12020 EG): Sergente della sicurezza del settore Wye di Trantor. Prelevò dal settore Dahl, Hari Seldon, Dors Venabili e Raych per portarli al cospetto del Sindaco di Wye. Disobbedì all’ordine del Sindaco di Wye, Rashelle, di disintegrare Hari Seldon, per non consegnarlo agli imperiali. Fu ucciso dal Sindaco stesso.

Thallos (376 EF): Signore di Kalgan che fu ucciso da Stettin nel 376 EF:

Thoobing, Littoral (498 EF): Ambasciatore della Fondazione sul pianeta Sayshell, nominato nel 491 EF.

Thool, Altim (4722 AD): Padre di Gladia Delmarre, anche se quest’ultima non lo ha mai rivelato. Medico solaraiano che curò Gladia dopo l’assassinio di suo marito ed inoltre curò Hannis Gruer dopo il suo avvelenamento.

Tinter, Tenente (154 EF): Tenente che prestò servizio sulla Far Star, nave di Hober Mallow, nella missione su Korell.

Tippellum (376 EF): Sotto tenente della marina della Fondazione che avvisò Jole Tubor dell’arresto di Preem Palver.

Tisalver, Casilia (12020 EG): moglie di Jirad Tisalver

Tisalver, Jirad (12020 EG): abitante del settore di Dahl di Trantor ed impiegato nella stazione olovisiva locale. Ospitò per un breve periodo Hari Seldon e Dors Venabili, nella sua casa.

Trevize, Golan (498 EF) Nato su Terminus nel 466 EF, nipote del commissario dei trasporti della Fondazione. Servì per due anni nella marina della Fondazione con il grado di Tenente, prima di diventare consigliere del governo di Terminus. Dotato del dono di riuscire a fare sempre la scelta giusta, era convinto che il Piano Seldon non fosse mai esistito in quanto, secondo lui, tutto era troppo perfetto e che la Seconda Fondazione muovesse in segreto le fila della Fondazione. Questa opinione gli causò prima l’arresto, da parte del Sindaco di Terminus Harla Branno, e successivamente l’esilio con il pretesto di trovare informazioni sul leggendario pianeta chiamato Terra, ma con il vero intento di trovare la Seconda Fondazione. Partito con la modernissima Far Star, in compagnia dello storico Janov Pelorat, durante il suo viaggio giunse sul misterioso pianeta Gaia dove gli fu chiesto di scegliere il futuro della galassia: continuare sotto il dominio della Fondazione, passare sotto quello della Seconda Fondazione o diventare in un lontano futuro un unico organismo senziente chiamato Galaxia. Inizialmente la sua scelta ricadde su Galaxia ma i dubbi successivi lo portarono di nuovo in viaggio alla ricerca della Terra in quanto era convinto che solo sulla Terra avrebbe trovato la risposta alla scelta fatta(499 EF). In compagnia di Janov Pelorat e Bliss andò prima su Comporellon, poi sugli antichi mondi di Aurora, Solaria e Melphomenia. Trovò i diretti discendenti dei terrestri sul pianeta Alpha ed infine trovò la Terra, un pianeta morto ormai radioattivo, ma con il satellite, la Luna, luogo di rifugio, da migliaia di anni, di Daneel Olivaw.

Turbor, Jole (376 EF): Corrispondente di guerra durante la guerra stettiniana aggregato alla terza flotta, nel settore anacreoniano.

Twer, Jaim (154 EF): Uno dei primi stranieri a ricevere una educazione laica dalla Fondazione. Diventato un membro del Consiglio della Fondazione, portò avanti una campagna per dare ai mercanti una rappresentanza diretta nel Consiglio. Viaggiò con Hober Mallow su Korell.

Upshur (154 EF): membro dell’equipaggio della nave di Hober Mallow, Far Star.

Vasilia : vedi Aliena.

Vasilia : madre di Han Fastolfe.

Venabili, R. Dors (12020 – 12048 EG): robot umanoide che sosteneva di provenire da Cinna. Conobbe Hari Seldon durante la sua permanenza su Trantor. Venne assegnata a Seldon come sua guardia del corpo da Daneel Olivaw nel 12020 EG. Successivamente diventò moglie di Hari Seldon e dopo averlo salvato da un tentativo di omicidio venne soprannominata ‘la donna tigre ‘. Cessò di funzionare nel 12048 EG, dopo essere stata esposta ai campi elettro-magnetici dell’elettro-chiarificatore creato da Elar Tamwile.

Verisof, Poli (79 EF): Ambasciatore ed alto prelato della Fondazione su Anacreon. Usò spesso il nome di Jan Smite, quando viaggiava in incognito.

Vrank (201 EF): Tenete sotto il comando di Bel Riose.