R. Daneel : vedi Olivaw.

R. Dors: vedi Venabili.

R. Geronimo: (4722 AD): Robot messaggero utilizzato dal reparto della polizia di New York.

R. Giskard : vedi Reventlov.

R. Jander : vedi Panell.

R. Nadila : Robot personale della Dott.ssa Vasilia Aliena.

R. Sammy (4722 AD): Robot che sostituì Vince Barret nel reparto della polizia di New York e che fu successivamente trovato disattivato in modo irreversibile a causa di Julius Enderby.

Randa, Lisung (12020 EG): Assistente di psicologia all’università di Streeling di Trantor, nativo del pianeta Hopara, collega di Dors Venabili ed amico di Hari Seldon.

Rashelle (12020 EG): Sindaco del settore di Wye di Trantor e figlia di Mannix IV, che cercò di effettuare un colpo di stato ai danni dell’impero. Scoperto il suo piano dagli imperiali, dopo aver ucciso il sergente Emmer Thalus, tentò di uccidere anche Hari Seldon per non consegnarlo al nemico. Fu fermata da Raych che si frappose tra i due impedendogli di sparare.

Raych : vedi Raych Seldon.

Reventlov, R. Giskard (4724 AD): Robot costruito dal Dott. Fastolfe su Aurora. Diventò compagno di giochi della figlia di Fastolfe, Vasilia, la quale manomettendo la sua programmazione lo dotò, involontariamente, della capacità di condizionare le menti umane. Nel 4724 indusse il robot Jander Panell a cessare di funzionare per impedire al Dott. Kelden Amadiro di impossessarsi dei segreti costruttivi dei robot umanoidi. Diventò proprietà di Lady Gladia dopo la morte di Fastolfe. Insieme al robot Daneel Olivaw accompagnò Lady Gladia e D.G. Baley in missione sulla Terra nel 4924. Poco prima di disattivarsi irreversibilmente passò le sue facoltà mentali a Daneel Olivaw.

Riose, Bel (201 EF): Generale del primo impero galattico, conosciuto come ‘ l’ultimo degli imperiali ‘. Fu inviato dall’imperatore Cleon II a riconquistare i territori perduti della periferia galattica, con la ventesima flotta imperiale. Scoprì informazioni sull’esistenza della Fondazione da Ducem Barr su Siwenna. Dichiarò guerra alla Fondazione e mentre si apprestava a vincere venne improvvisamente richiamato su Trantor dall’imperatore, vittima del troppo successo accumulato, arrestato e giustiziato in quanto sospettato di voler usurpare il trono.

Rizzett, Tedor (5924 AD): Colonnello delle forze armate di Lingane. Salvò Biron Farril da un tentativo di omicidio da parte di Sander Jonti, ucciso successivamente da Rizzet. Venne esiliato su Rhodia da parte di Simok Aratap.

Robertson, Lawrence (1982 AD): Fondatore della US Robots & Mechanical Men Inc.

Robertson, Scott : Figlio di Lawrence Robrtson. Successe al padre alla guida della US Robots & Mechanical Men Inc.

Rodric, Anselm (50 EF): Sotto prefetto di Pluema ed inviato speciale di sua Altezza di Anacreon su Terminus per negoziare l’installazione di una base militare sul pianeta della Fondazione.

Roth, Wilson (4721 AD): Commissario del dipartimento di polizia di New York, succeduto a Julius Enderby.

Rufirant, Karoll (498 EF): coltivatore di Trantor che cercò di venire alle mani con Stor Gendibal prima di una importante riunione della Tavola degli Oratori della Seconda Fondazione.

Russ, Lanel (12020 EG): Membro delle forze di sicurezza del settore Dahl su Trantor. Cercò invano, insieme al suo collega Gebore Astinwald, di arrestare Hari Seldon e Dors Venabili con l’accusa di aver creato tumulti nel settore. Fu messo fuori combattimento da Dors.