Nadirhaba, Chandrus (4962 AD) : Navigatore sulla nave di D.G. Baley durante la spedizione su Solaria.

Namarti, Gambol Deen (12028 EG): Braccio destro di Joranum Leskim nel movimento dei joranumiti e successivamente, dopo l’esilio di Joranum, capo del movimento. Grande esperto di storia antica, condusse una infruttuosa cospirazione nel 12038 EG, per assassinare Hari Seldon.

Narovi (302 EF): contadino di Rossem che per primo venne in contatto con Han Pritcher e Bail Channis durante la spedizione alla ricerca della Seconda Fondazione.

Nee, Sander (c 12028 EG): membro della sicurezza dei joranumiti.

Nevas, Rial (12044 EG): Testimone che depose al processo pubblico contro Hari Seldon.

Ngoma, Lincoln (2052 AD): Vice-coordinatore della Regione Tropicale di Capital City, sulla Terra.

Ninheimer, Simon (2034 AD): Capo del dipartimento di sociologia della Northeastern University sulla Terra. Unica persona del senato universitario a votare contro l’utilizzo del robot EZ. Fu citato in giudizio dalla US Robots & Mechanical Men Corporation per $ 750.000 dopo aver pubblicato ‘ Tensioni sociali provocati dai voli spaziali e loro risoluzioni ‘ dove erano contenute molte opinioni diffamatorie contro l’introduzione del robot tipo EZ.

Niss, Berto (4962 AD) : Ufficiale alle comunicazioni sulla nave di D.G. Baley durante la spedizione su Solaria.

Noth (297 EF): membro del movimento democratico di Terminus, convertito dal Mulo.

Novker, Civ (c 12044 EG): Avvocato trantoriano che difese Hari Seldon in due processi. In entrambe le occasioni Hari Seldon fu assolto.

Novi, Sura : vedi Suranoviremblastiran.

Obijasi : Archeologo del primo impero galattico.

O’Brian, Joe: assistente di John Harman.

Olivaw, R. Daneel (4920 AD): Robot umanoide costruito sulla Terra, a Spacetown, dal Dott. Sarton e dal Dott. Fastolfe. Ha collaborato con Elijah Baley a risolvere il caso dell’assassinio del Dott. Sarton nel 4721 AD e di Rikaine Delmarre su Solaria, nel 4722 AD. Nel 4724 AD collabora nuovamente con Elijah Baley, quando il terrestre viene inviato su Aurora per dimostrare l’innocenza del Dott. Fastolfe in merito al congelamento mentale del robot Jander Panell. Presente al capezzale di Elijah Baley nel 4762 AD, divenne proprietà di Gladia Solaria dopo la morte del Dott. Fastolfe. Postulò, di sua iniziativa, la legge zero della robotica ed insieme al robot Giskard Reventlov cercò di contrastare i piani distruttivi del Dott. Amadiro e Dott. Mandamus contro la Terra. Dopo aver ottenuto la capacità di controllare le menti da Giskard utilizzò queste doti per salvare gli abitanti del pianeta Terra dalla radioattività. Inizialmente convinse il neonato impero galattico a trasportare terreno non contaminato sulla Terra poi, quando questo non fu sufficiente, organizzò un piano affinché i restanti abitanti della Terra venissero trasferiti sul pianeta Alpha. Tentò di guidare l’umanità, diventando Eto Demerzel, primo ministro dell’imperatore Cleon I. Sotto queste spoglie e sotto quelle di Chetter Hummin, aiutò Hari Seldon nella realizzazione del progetto della psicostoria, comprendendone l’importanza. A protezione di Hari Seldon, affiancò a quest’ultimo Dors Venabili nel 12020 EG. Lasciò i panni di Eto Demerzel quando Leskim Joranum lo accusò di essere un robot. Pur scagionandosi da quel sospetto capì che era arrivato il momento di scomparire ed agire nell’anonimato.

Per molte migliaia di anni agì nell’interesse dell’umanità e spinto dalla legge zero della robotica fondò il mondo di Gaia, affinché un domani tutta l’umanità avesse potuto trasformarsi in un unico organismo senziente. Quando ritenne Gaia essere maturo per tale compito manovrò Golan Trevize su Gaia per decidere sul futuro dell’umanità e per condurre sulla Luna il bambino solariano ermafrodita Fallom affinché potesse sostituirlo nei compiti in quanto il suo cervello positronico vecchio di 20.000 anni iniziava a decadere.

Oser, Jamin (4962 AD) : Secondo in comando sulla nave di D.G. Baley durante la spedizione su Solaria.