Labord, Fuad : Rinomato autore auroriano.

Lambid, Sindra (4962 AD): membro della legislatura di Baleyworld.

Lameth : Archeologo del primo impero galattico. Lavorò in particolar modo sulla questione delle origini basandosi sulle teorie dell’archeologo Gleen.

Landeree (499 EF) : Robot umanoide femmina posta a sorveglianza della proprietà della famiglia Zoberlon sul pianeta Solaria.

Lanning, Alfred (2008 AD) : Direttore della US Robots & Mechanical Men Inc. dal 2008 al 2037. Esibì, durante un seminario di psico-matematica, il primo robot mobile dotato di voce.

Leebig, Jothan (4722 AD) : Roboticista solariano che lavorò con il Dott. Rikaine Delmarre nella realizzazione di robot con la prima legge della robotica modificata e capaci quindi di accudire a dei bambini. Considerato tra I 20 migliori roboticisti di Solaria, indusse Gladia Delamrre ad assassinare il marito Rikaine Delmarre durante un momento di collere. Smascherato da Elijah Baley, confessò anche di aver pianificato l’utilizzo di navi da guerra solariane munite di cervello positronico per conquistare la galassia. Morì suicida nel 4722 AD.

Leemor, Fennel (376 EF) : Ingegnere di terza classe della marina della Fondazione. Capo sezione di una fabbrica di veicoli su Locris, si arruolò volontariamente nella marina all’inizio della guerra stettiniana.

Lefkin (50 EF) : Principe, figlio del Reggente di Anacreon ed ammiraglio della marina anacreoniana.

Leggen, Jennar (12020 EG): Meteorologo che partecipò ad un progetto di meteorologia all’università di streeling, su Trantor. Accettò di portare, con il suo gruppo, sulla superficie di Trantor Hari Seldon, durante una sua spedizione per lo studio del cambiamento del clima. Ebbe un duro scontro verbale con Dors Venabili dopo che ritornò dalla superficie senza Hari Seldon, in quanto convinto che fosse sceso prima del gruppo.

Leopoldo I (64 EF) : Re di Anacreon nel 80 EF.

Levvaw (297 EF) : Membro del partito democratico di Terminus, convertito dal Mulo.

Levanian, Endor (12020 EG): pilota di aviogetto incaricato da Chetter Huminn, di accompagnare nel settore di Micogeno di Trantor, Hari Seldon e Dors Venabili.

Linder, Hano (12020 EG): Abitante del settore Dahl di Trantor. Accompagnò Hari Seldon e Dors Venabili in un giro nelle centrali che fornivano energia a buona parte del pianeta dette ‘ cistermiche’.

Lih, Tejan Popjens : Giudice di Lystena che presenziò all’udienza pubblica dopo la terza aggressione subita da Hari Seldon.

Lingane, Autarca di (5924 AD): vedi Jonti.

Linguester (c 200 EF) : Famiglia di oratori della Seconda Fondazione.

Linn, Hender (12038 EG) : Colonnello della giunta militare di Trantor e braccio destro del generale Tennar Dugal che assunse il potere dopo l’assassinio di Cleon I. Era conosciuto come il ‘lacchè di Tennar’.

Lisiform : Comandante dell’astronave auroriana Borealis mandato ad intercettare il vascello mercantile che trasportava il robot Giskard Reventlov sulla Terra. Trasportò segretamente sulla Terra i Dott. Amadiro e Mandamus.

Lizalor, Mitza (498 EF): Ministro dei Trasporti del pianeta Comporellon.

Loris VI : Imperatore del primo impero galattico che sviluppo l’uso della strategia dell’accerchiamento.

Luk, Mori (201 EF) : Sergente che servì sotto il comando di Bel Riose. Nato fra i mondi agricoli delle pleiadi, fu ucciso da Lathan Devers mentre cercava di impedire un tentativo di fuga.

Lumen : Figlia maggiore di Han Fastolfe che divenne il leader politico del movimento globalista di Aurora.

Lyon, Iwo : Delegato ufficiale dell’Assemblea dei Commercianti, rappresentante del pianeta Radole.