Dagobert (301 EF): Principe incoronato e figlio di Dagobert IX. Ucciso dal Mulo su Neotrantor.

Dagobert IX (301 EF): Uno degli ultimi imperatori del primo impero galattico. Sfuggì al ‘Grande saccheggio ’ su Trantor con suo padre nel 260 EF. Concedette il permesso di visitare la grande biblioteca di Trantor ad Ebling Mis e di utilizzarne le attrezzature per le sue ricerche.

Daluben IV (12044 EG): Imperatore durante il periodo del processo ad Hari Seldon.

Daneel: vedi Olivaw.

Darrell: Figlio di Gladia Solaria e Santirix Gremionis.

Darrell, Arcady (362-443 EF): Nata su Trantor e nipote di Bayta Darrell. Durante la sua infanzia è stata condizionata dalla Seconda Fondazione su Trantor. Nel 376 EF si imbarca di nascosto sulla nave dello zio Homir Munn, mandato in missione su Kalgan. Fuggita successivamente da Kalgan, con l’aiuto di Callia, trova ospitalità presso Preem Palver su Trantor, inconsapevole che egli fosse il Primo Oratore della Seconda Fondazione. Terminata la guerra Stettiniana ritorna su Terminus rivelando al padre che la Seconda Fondazione si trovava proprio su quest’ultimo. Negli anni a venire diviene famosa come scrittrice e soprattutto per aver pubblicato la biografia di sua nonna Bayta Darrell.

Darrell, Bayta (276 EF): Nata su Terminus e discendente di Hober Mallow. Sposata con Toran Darrell, durante la guerra del Mulo contro la Fondazione sono stati in missione su Trantor insieme allo psicologo Ebling Mis ed al giullare del Mulo Magnifico, alla ricerca della Seconda Fondazione nel 301 EF. Scoperto che Magnifico in realtà era il Mulo stesso, Bayta non esitò ad uccidere Ebling Mis, ormai morente, affinché questi non rivelasse l’ubicazione della Seconda Fondazione. Ormai sconfitto il Mulo risparmiò Bayta e suo marito i quali rimasero su Trantor fino al 307 EF.

Darrell, Franssart (240 EF): Padre di Toran e mercante della Fondazione il quale perse un braccio in seguito ad un arresto nel 294 EF.

Darrell, Toran (301 EF): Figlio di Franssart Darrell e marito di Bayta Darrell. In seguito alla sconfitta del Mulo rimase con sua moglie su Trantor fino al 307 EF.

Darrell, Toran II (334 EF): Figlio di Bayta e Toran Darrell, padre di Bayta Darrell, seguì i passi dei suoi genitori andando su Trantor alla ricerca della Seconda Fondazione. Dopo essere ritornato su Terminus, nel 365 EF, collaborò con il prof. Kleise all’università di Santanni nella ricerca neurologica. Durante la ‘guerra stettiniana’ fu nominato dal sindaco di Terminus, direttore del settore ricerca e sviluppo. Insieme ad Elvett Semic sviluppò lo ‘staticizzatore mentale’ il quale permise di individuare cinquanta membri della Seconda Fondazione, in incognito su Terminus. Insieme a sua figlia Arkady ebbe il riconoscimento per aver sconfitto la Seconda Fondazione.

Davan (12020EG): Abitante del settore di Dahl su Trantor. Contattò Hari Seldon nella speranza di convincerlo ad unirsi al suo movimento clandestino contro l’impero, utilizzando le previsioni della psicostoria. Aiutò Seldon e Dors a fuggire da Dahl.

Delarmi, Delora (498 EF): Oratore della Seconda Fondazione. Donna dal carattere forte era considerata il successore naturale al Primo Oratore Quindor Shandess. Tuttavia il ruolo di Primo Oratore fu ricoperto successivamente da Stor Gendibal.

Debret: robot auroriano posseduto da Vasilia Aliena.

Delmarre, Gladia (4689 AD): Nata su Solaria e sposata con Rikaine Del marre. Assassinò suo marito nel 4722 AD in seguito ad un attacco di collera ed evitò la sua punizione in seguito agli sforzi di Elijah Baley. Emigrata su Aurora nel 4724 AD cambiò il suo nome in Gladia Solaria e fu accolta sotto la protezione del Dott. Han Fastolfe il quale gli donò il robot umanoide Jander Panell. Incontrò nuovamente Elijah Baley quando fu chiamato su Aurora per indagare sulla misteriosa disattivazione del robot Jander Panell e con il quale ebbe una breve relazione. Sposata successivamente con Santirix Gremionis ebbe un figlio chiamato Darrel. Nel 4924 accompagna il mercante D.G. Baley prima su Solaria, poi su Baleyworld e quindi sulla Terra come rappresentante dei mondi spaziali.

Delmarre, Rikaine (4722 AD): Marito di Gladia Delmarre ed ingegnere genetico su Solaria. Definito da tutti come un buon salariano venne assassinato da sua moglie nel 4722 AD.

Demacheck, Lavinia (4679 AD): Sottosegretario del dipartimento di giustizia terrestre intorno al 4724 AD.

Demen, Sergente (154 EF): Sott’ufficiale della nave Far Star di Hober Mallow, retrocesso di grado e sollevato da tutti i compiti di sorveglianza da quest’ultimo, dopo che fece entrare sulla nave un missionario della Fondazione, mentre si trovavano sul pianeta Korell.

Demerzel, Eto (12038 EG): Nome usato da Daneel Olivaw, durante il periodo in cui fu Primo Ministro alla corte imperiale su Trantor.

Deniador, Vasil (499 EF): Storico del pianeta Comporellon che fornì a Golan Trevize le coordinate di tre mondi, ritrovati su un’antica astronave, ritenuti come i primi mondi ad essere stati colonizzati dall’umanità. Le coordinate risultarono essere quelle dei mondi di Aurora, Solaria e Melpomenia.

Devers, Lathan (220 EF): Commerciante bloccato dal Gen. Bel Riose prima che quest’ultimo attaccasse la Fondazione in nome dell’impero galattico. Dopo sei mesi di prigionia fu liberato, insieme a Ducem Barr e fu decorato dalla Fondazione per la parte svolta nella vittoria sull’impero galattico. Morì come schiavo in una miniera nel 220 EF.

Dirige, Orum (376 EF): Nativo della Fondazione che diventò tenente delle guardie del Mulo su Kalgan rimanendo, di nascosto, al servizio della Fondazione. Fu corrotto da Preem Palver affinché permettesse ad Arkady Darrell di fuggire su Trantor. Credeva di lavorare per la Fondazione ma in realtà venne condizionato dalla Seconda Fondazione.

 

Dixyl (376 EF): Capitano della terza flotta della Fondazione durante la ‘guerra stettiniana’.

Dom: vedi endomandiovizamarondeyaso.

Donovan, Michael (2029 AD): collaudatore di robot della US Robots & Mechanical Men Inc.

Dornick, Gaal (12069 EG): Biografo di Hari Seldon. Nato su Synnax ha ottenuto il dottorato in matematica nel 12067 EG e successivamente è stato invitato ad unirsi al progetto di Hari Seldon. Ha portato tutte le registrazioni di Hari Seldon su Terminus e le ha installate nella ‘volta del tempo’. Dopo la morte di Seldon si trasferì definitivamente su Terminus.

Dors: vedi Venabili.

Dorwin, Lord (49 EF): Cancelliere dell’impero che visitò Terminus, prima dell’ultimatun di Anacreon, il quale fornì assicurazioni infondate riguardo il supporto imperiale alla Fondazione.

Dubanqua, Manella (12038 EG): Membro delle forze di sicurezza imperiali di Trantor che lavorò sotto copertura nel settore trantoriano di Wye. Sventò con successo il tentativo di assassinio di Hari Seldon, uccidendo l’attentatore Gleb Andorin nel 12038 EG. Dimessasi dalle forze di sicurezza entrò a far parte del progetto Seldon. Nel 12039 sposa Raych Seldon dal quale avrà due bambini Wanda e Bellis. Emigrata con Raych su Santanni nel 12059 EG dovette successivamente fuggire con Bellis quando sul pianeta cadde il governo. Diretta con la nave Arcadia su Anacreon non arrivò mai a destinazione.

Due, Fasciadicielo (12020 EG): abitante del settore di Micogeno su Trantor e membro Anziano del Sacratorium. Minacciò di aizzare la folla contro Hari Seldon e Dors Venabili se non si fossero allontanati subito dal Sacratorium in quanto erano ritenuti dei ‘ tribali ‘ e quindi indegni di entrare in quel luogo.

Edard: Imperatore succeduto a Stannell II.

Elar, Tamwile (12002-12048 EG): Matematico reclutato da Hari Seldon nel progetto di sviluppo della psicostoria nel 12036 EG. Seldon disse di lui: ‘le sue tecniche per evitare il caos sono uniche ed affascinanti’. Sviluppò le equazioni acaotiche necessarie ad usare la psicostoria come strumento di previsione. Coinvolto in una cospirazione per assassinare Hari Seldon è stato fermato ed ucciso da Dors Venabili dopo aver scoperto che quest’ultima era un robot.

Endelecki, Mian (12058 EG): Biofisico che ha lavorato, senza successo, all’individuazione di eventuali anomalie nel genoma di Wanda Seldon. La ricerca fu effettuata su richiesta di Hari Seldon il quale cercava di trovare un elemento particolare che potesse contraddistinguere una persona normale da una dotata di capacità mentali superiori.

Enderby, Julius (4721 AD): Commissario della polizia di New York. Implicato nell’omicidio del Dott. Sarton a Spacetown, riuscì anche a disattivare il robot R. Sammy, unico testimone, nel tentativo di far ricadere i sospetti su Elijah Baley.

Endomandiovizamarondeyaso (498 EF): Membro appartenente alla comunità di Gaia, conosciuto semplicemente come Dom.

Ennius, Lord (787 EG): Governatore rappresentante dell’impero galattico sulla Terra, nominato tale nel 827 EG.

Evans, Sam: ingegnere di campo della US Robots & Mechanical Men Inc.