Aburanis: Imperatore responsabile delle leggi conosciute come ‘ Codici di legge di Aburanis’ nei quali era incluso il divieto di denigrazione degli ufficiali pubblici dell’impero.

Acarnio, Tryma: Successore di Las Zenow come bibliotecario capo della Biblioteca Imperiale di Trantor.

Agis VI (c9000EG): Imperatore che ha governato per 42 anni ed ha mantenuto l’ordine in un impero prosperoso con una presenza costante ma non tirannica. Viene anche ricordato per non essere riuscito a controllare le nuove funzioni della Biblioteca Imperiale.

Agis XIV (12058 EG): Imperatore salito al trono dopo la caduta della giunta militare nel 12058 EG e terzo cugino, da parte di madre, di Cleon I. Gradiva essere chiamato ‘ Imperatore del cittadino ‘. Conoscente di Hari Seldon, non riuscì ad usare le sue scarse risorse per aiutare il progetto di sviluppo della Psicostoria.

Aliena, Vasilia, Dott.(4675 AD): Nata su Aurora. Figlia di Han Fastolfe. Contrariamente alle usanze auroriane, Vasilia è stata cresciuta da Fastolfe stesso fino all’età di 30 anni e respinta da quest’ultimo quando lei si offrì per l’iniziazione sessuale. Questo causò un arresto al suo sviluppo emotivo. Durante la sua convivenza con Fastolfe sviluppò le sue abilità sulla robotica esercitandosi spesso a riprogrammare il robot R. Giskard Reventlov. Separatisi da suo padre ha lavorato come roboticista all’Istituto di Robotica di Aurora diventando anche membro del movimento Globalista. Ha tentato di rientrare in possesso di R. Giskard quando ha scoperto che il robot possedeva l’abilità di manipolare le menti umane, abilità ottenuta quale risultato diretto dei suoi esperimenti di riprogrammazione sul robot.

Alurin, Bor (12024EG): Terzo mentalista trovato da Hari Seldon ed unico a trasferirsi su Terminus dopo la sua fondazione. Insegnante di psicologia, fu l’unico psicologo tra i primi coloni arrivati su Terminus. Il suo allievo più famoso fu Salvor Hardin.

Amadiro, Kelden, Dott. (4638 AD): Fondatore dell’Istituto di Robotica su Aurora. Guida del movimento globalista auroriano ed ex allievo di Han Fastolfe. Ha cercato di intralciare le indagini di Elijah Baley sul congelamento mentale del robot Jander Panell da egli stesso causato, nel tentativo di forzare il robot a svelare i segreti del progetto del robot umanoide di Fastolfe. Responsabile, insieme a Levular Mandamus, di aver ideato ed eseguito un piano per rendere la Terra radioattiva nel 4924 AD.

Amann, Dott.: Insegnante dell’università della Fondazione di Bayta e di Toran Darrel.

Amaril, Yugo (11999-12054 EG): cistermista nel dissipatore di calore C3, nel settore di Dahl di Trantor, prima di conoscere Hari Seldon, il quale riconobbe le sue abilità matematiche e lo reclutò per lavorare al progetto di sviluppo della psicostoria. Amaryl dimostrò il suo valore sviluppando il ‘ Primo Radiante ‘, uno strumento indispensabile nello sviluppo della psicostoria. Il suo contributo alla psicostoria fu costante, al contrario di Seldon che dovette dividere il suo tempo tra la psicostoria ed il suo incarico di preside della facoltà di matematica dell’università di Trantor. Yugo fu anche il primo a suggerire la creazione di due Fondazioni per guidare la ricostruzione del nuovo impero. Morì dopo una breve malattia.

Ammenetik: Bisnonno di Cleon II. Conosciuto come Ammenetik il grande.

Andorin, Gleb (12038 EG): Nipote di Mayer Rashelle, del settore Wye di Trantor. Diventato sostenitore del movimento dei joranumiti, guidato da Namarti, ha tentato nel 12038 EG, di assassinare Hari Seldon, ma venne ucciso da Marella Dubanqua.

Andrev, Edgar (4962 AD): Segretario generale e Capo esecutivo sulla Terra, durante la visita di Gladia Delmarre al pianeta, nel 4962.

Andros (5924 AD): Maggiore nella polizia esterna di Tyrann ed aiutante di Simok Aratap. Segnalò l’arrivo di Biron Farril a Hinrik V.

Anthor, Pelleas(347 EF): membro della Seconda Fondazione che, nel 378 EF, come infiltrato, cercò di convincere la Fondazione sulla possibilità di poter ancora vincere con uno scontro fisico la Seconda Fondazione. Come parte del piano, diventò allievo del prof. Kleise ed entrò in confidenza con Toran Darrell II. Dopo aver provato a convincere i membri dell Fondazione che la Seconda Fondazione era situata sul pianeta Kalgan venne smascherato, tramite un nuovo dispositivo encefalografico, quale membro della Seconda Fondazione ed esiliato sul pianeta Zoranel.

Aporat, Theo (154 EF): Prete di alto rango di Anacreon, che ha prestato servizio sulla nave ammiraglia anacreoniana Wienis.

Aratap, Simok (5924 AD): Commissario di Tyrann su Rhodia.

Argo, Asper (154 EF): Commodoro di Korell. Conosciuto dai korelliani come ‘Asper il bene-amato’. Figlio dell’ammiraglio dell’imperatore.

Argo, Licia (154 EF): Commodora di Korell. Figlia del vice re di Siwenna che ha sposato Asper, nel programma del vice re di creare un nuovo impero nella periferia galattica.

Artemisia (5924 AD): Nata su Rhodia e figlia di Hinrik V. Sposata a Biron Farril nel 5924 AD.

Arvardan, Bel (827 EG): Nato su Barron, nel settore di Sirio. A 23 anni è diventato il più giovane archeologo ad essere nominato Archeologo Anziano all’università di Arcturus. Il suo articolo intitolato ‘ Sull’antichità dei manufatti rinvenuti nel settore di Sirio, con considerazioni sull’applicazione a tale aerea, della teoria espansionistica delle origini umane’, fu rigettato dalla stampa della Rivista della Società Archeologica Galattica. Diventato socio anziano all’istituto di archeologia imperiale ha condotto una spedizione sulla Terra nell’827 EG. Durante questa spedizione Arvardan ha sventato un piano che prevedeva la distruzione della popolazione galattica tramite dei batteri terrestri. Successivamente è diventato cittadino naturalizzato terrestre sposando Pola Shekt.

Ashe, Milton (1986 AD): Giovane ufficiale della US Robotics & Mechanical Men Corporation.

Asimov, Isaac(1920-1992 AD):Nato a Smolensk ed emigrato, con i suoi genitori, negli Stati Uniti all’età di tre anni. Laureato in chimica e biologia, insegnò per qualche tempo alla scuola di medicina dell’Università di Boston finché, dalla fine degli anni ’50 si dedicò completamente all’attività di scrittore. Noto anche come divulgatore scientifico e di romanzi gialli, dei 469 volumi pubblicati solo una piccola parte sono dedicati alla fantascienza, ma è soprattutto per questi ultimi che acquistò la sua notorietà.

Astinwald, Gebore (12020 EG): Membro delle forze di sicurezza del settore Dahl su Trantor. Cercò invano, insieme al suo collega Lanel Russ, di arrestare Hari Seldon e Dors Venabili con l’accusa di aver creato tumulti nel settore. Fu messo fuori combattimento da Hari Seldon.

Attlebish, Corwin (4722 AD): Capo aiutante di Hannis Gruer. Nominato capo della sicurezza dopo l’avvelenamento di Hannis Gruer, ha tentato di far rimuovere, senza successo, Elijah Baley dal caso di assassinio di Rikaine Delmarre.

Avakim, Lors (12069 EG): Rappresentante di Gaal Dornick durante il processo ad Hari Seldon.